mercoledì 16 aprile 2014

Riutilizzare i fondi di caffè

Dopo aver gustato il vostro caffè non buttate via i fondi perché, forse non lo sapete, ma possono essere riutilizzati in varie modalità e la loro efficacia è assicurata. La polvere del caffè, infatti, può profumare gli ambienti, concimare il terreno e combattere la cellulite… ma non solo. Donate una nuova vita al vostro caffè!


Per la casa:

1. Deodorare il frigorifero
Riempite un bicchiere con i fondi di caffè e posizionatelo nella parte alta del frigorifero, preferibilmente vicino la ventola di areazione. I fondi di caffè hanno la capacità di assorbire i cattivi odori all'interno del vostro frigorifero.

2. Allontanare le formiche
Per allontanare le formiche cospargete al suolo i fondi di caffè, nei punti di passaggio: il suo odore forte allontanerà dalla vostra casa questi piccoli insetti. Il caffè sarà il vostro insetticida naturale.

3. Lucidare pentole e posate
Amalgamate un po’ di polvere di caffè, recuperata da un fondo, con del detersivo per i piatti. Quello che avete ottenuto utilizzatelo per lucidare pentole, posate e fornelli. Attenzione però a non utilizzare il caffè su superfici che potrebbero graffiarsi.

4. Pulire scarichi e tubature
Versate i fondi di caffè, diluiti con dell’acqua, lungo gli scarichi di lavandini, vasche da bagno e wc in modo da assicurare la loro pulizia e da tenere a bada la formazione di cattivi odori persistenti.

5. Pulire il camino
Prima di pulire un camino cospargete con dei fondi di caffè bagnati la base del camino e con scopetta e paletta raccogliete tutto. L’umidità dei fondi di caffè eviterà che si alzi la fastidiosa polvere di cenere.

6. Fertilizzante naturale
Grazie alle sue doti nutritive il caffè rappresenta un ottimo fertilizzante per le vostre piante. Basta aggiungere alcuni fondi di caffè all’interno dei vasi dove crescono le piante, così da permettere la concimazione del terreno.

Per la cura della persona:

7. Mani
Quando tagliate l’aglio, la cipolla o il pesce è sempre difficile eliminare dalle mani il cattivo odore. Prendete un po’ di polvere di caffè e sfregatela sulle mani, sciacquate con acqua e le vostre mani torneranno a profumare.

8. Capelli
Il caffè è molto utile per nutrire e ravvivare il colore dei capelli neri e castani, ma anche per prevenire la caduta dei capelli e combattere la forfora. Dopo lo shampoo strofinate sui capelli della polvere di fondi di caffè e lasciate riposare per dieci minuti. Risciacquate con un po’ di shampoo.

9. Viso
Per creare un esfoliante viso naturale unite i fondi di caffè con due cucchiaini di olio d’oliva, amalgamate il tutto e stendete sul viso. Scoprirete un viso ringiovanito e una pelle sorprendentemente liscia.

10. Corpo
Il caffè rappresenta un ottimo rimedio naturale per combattere la cellulite. Create un composto unendo i fondi di caffè ridotti in polvere con un cucchiaio di bagnoschiuma. Massaggiate su cosce e glutei, lasciate riposare per dieci minuti e sciacquate con acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento